TAG 2013

matIl 2013 si é chiuso con una interessante manifestazione, tenutasi quest´anno a Bournemouth (UK). Mi riferisco a Theoretical Archaeology Group (TAG), un grande contesto pensato appunto per discutere temi rilevanti nel campo dell´archeologia teorica. Certamente la varietá é il piatto forte di TAG, con argomenti che hanno coperto i campi piú diversi, portando spesso a contatto discipline multiple. Actor-Network-Theory, determinismo, visualizzazione, paleoacustica, archeologia di Margaret Thatcher sono solo alcuni degli esempi che mostrano la natura poliedrica di questa manifestazione. Assieme ad Antonis Iliopoulos, del gruppo di archeologia cognitiva dell´universitá di Oxford, il vostro co-titolare ha colto cosí l´opportunitá offerta da TAG e si é fatto organizzatore di una sessione intitolata “The material dimensions of cognition”, focalizzata sulla teoria dell´Engagement materiale (Malafouris 2013). In questo contesto, abbiamo esaminato alcuni problemi teorici dei modelli classici in archeologia cognitiva, per poi analizzare nozioni come embodiment, simulazioni e meshwork, e discutere applicazioni empiriche di questi approcci innovativi in archeologia e antropologia cognitiva. La sessione é stata un successo. Abbiamo collezionato una lista di 12 relatori provenienti da discipline multiple e nel contempo siamo riusciti ad ottenere un successo di pubblico notevole, specialmente dal punto di vista qualitativo. Ossia, la sessione a mio modesto parere é stata “partecipata” dal pubblico, che ha dimostrato interesse e capacitá di interazione con i relatori sui vari temi trattati. Durante la sessione, abbiamo beneficiato della presenza del Prof. Colin Renfrew, che ha contribuito alla discussione per l´intera giornata. La discussione finale, é stata invece presidiata dal Prof. Tim Ingold, il quale si é mostrato capace di ascoltare le ultime tre presentazioni e costruire una discussione all´impronta integrando gli argomenti appena ascoltati in una sintesi. Qui il link al booklet della conferenza, con tutte le sessioni e gli abstract dei talk, inclusa la nostra.

D Garofoli

~ di D Garofoli su gennaio 22, 2014.

Una Risposta to “TAG 2013”

  1. Buongiorno a tutti,

    sono la responsabile comunicazione Paperblog Italia, media partecipativo online che ha la missione di individuare e valorizzare i migliori blog della rete, e vi contatto tramite commento perché non ho trovato altro modo per farlo.

    I vostri post potrebbero senz’altro arricchire pregevolmente le rubriche del nostro magazine e mi piacerebbe entraste a far parte dei nostri autori.

    Andate a dare un’occhiata sulle nostre pagine a questo link: http://it.paperblog.com

    Sperando di avervi incuriosito, vi invito a contattarmi per ulteriori chiarimenti,

    Silvia

    silvia [at] paperblog.com
    Responsabile Comunicazione Paperblog Italia
    http://it.paperblog.com

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: