Il braccio e la mente

2009_05_lateralityDalla narrativa criminologica di tutti i tempi, alle disproporzionate proporzionalità dell’homunculus corticale, non siamo nient’altro che cervello e mani. Come software e hardware, il primo genera una realtá interna, il secondo  la coordina e la relaziona con quella esterna. Toccare per credere. La corteccia si divide i compiti per ottimizzare la resa modularizzandola, e le mani si spartiscono i ruoli per complementarsi nella loro esecuzione. Il cervello organizza le mani, le mani informano il cervello, in una simbiosi spontanea, continua, e indissolubile. Joseph Hellige intitolò il suo libro “Hemispheric Asymmetry: What’s Right and What’s Left”, destra e sinistra o, anglofonicamente, corretto (nel senso della conoscenza) e rimasto (da conoscere). Lateralità e asimmetrie cerebrali sono ancora angoli oscuri e proficui delle discipline evoluzionistiche, e la produzione di articoli e di riviste specialistiche rivela potenzialità e pionierismi degni di attenzione.
Nasce questa settimana un network on-line su lateralità ed evoluzione, coordinato da Natalie Uomini, Università di Liverpool. Lo scopo è quello di unire ricercatori e studenti interessati a questo argomento e alle sue differenti prospettive, per scambiare articoli, commenti, e informazioni  su questi temi.

Per entrare nel giro basta una email, e decidere se … Join or leave Handedness!

Wikipedia: Laterality, Handedness;

E Bruner

~ di Emiliano Bruner su maggio 19, 2009.

2 Risposte to “Il braccio e la mente”

  1. Ecco un post sul tema, scritto da Michael Balter per il blog “Origins” di Science Magazine:

    The Origins of Handedness

  2. […] accennando all’oscuro passato della nostra misteriosa evoluzione … Sembra invece che gli archeologi stiano prendendo abbastanza sul serio la questione, e il tutto inizia con una sana autocritica. […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: